Nuovo APE in vigore dal 1° agosto 2015

Dal 1° agosto 2015 debutta il nuovo APE, l’Attestato di Prestazione Energetica per gli edifici che sarà semplificato ed uguale su tutto il territorio nazionale. Per la classificazione delle prestazioni energetiche sarà utilizzata una sola metodologia di calcolo, quindi omogenea per tutte le regioni che si dovranno adeguare entro due anni.

Il livello di efficienza dell’edificio sarà determinato da dieci classi energetiche rispetto alle sette precedenti. Il sistema rinnovato sarà composto da A4, A3, A2, A, B, C, D, E, F, G.
Verrà specificato il livello di prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, quest’ultimo determinerà l’indice di prestazione energetica globale ovvero la classe energetica. Sarà necessario precisare gli interventi migliorativi da realizzare distinguendo tra ristrutturazione edilizia ed interventi di riqualificazione energetica. Il nuovo APE conterrà i consumi energetici non solo per il riscaldamento invernale, ma anche per le attività di raffrescamento estivo e dovrà riportare le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata.
Infine, l’ultima novità riguarda gli annunci immobiliari di vendita e locazione. Verrà introdotto uno schema contenente informazioni univoche sulla qualità energetica degli edifici che, oltre ad elencare agli indici di prestazione energetica parziali già presenti negli attuali certificati, avrà simboli grafici per rendere più facile la comprensione anche a chi non è un tecnico. 

Orari Apertura

Lunedì-Venerdì: 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

Sabato: 9:00 - 12:00

Domenica: Chiuso

Contattaci

Unità Locale

  • Unità locale Sesto Calende (VA), Via Mercato, 10
  • Servizi tecnici ed immobiliari, preventivi, studio di progettazione

Sede Legale

  • Sede legale Angera (VA), Via Soldani, 10 
  • Amministrazione e contabilità

 

Dove operiamo

Nuove costruzioni e Ristrutturazioni in:

  • Provincia di Varese
  • Provincia di Novara