Prezzo più conveniente
Il prezzo finale chiavi in mano di una casa, in legno o in muratura, è dato dalla somma di molte voci che si possono riassumere nel seguente elenco:
• terreno edificabile;
• parcelle professionali (progettazione architettonica, strutturale e termotecnica; indagine geognostica; direzione lavori e sicurezza del cantiere D.Lgs 81/2008; collaudo, catasto e certificazione energetica);
• oneri da versare in Comune;
• basamento: fondazione e vespaio o eventuale piano interrato;
• realizzazione immobile “fuori terra”: superficie abitabile, agibile e locali accessori;
• opere esterne al perimetro dell’immobile: marciapiede, portici, accesso pedonale e carraio, sistemazione giardino, reti impiantistiche, recinzione, cancelli pedonale e carraio.
Confrontando i preventivi, sia per case in tradizionale che in legno, bisogna sempre tenere conto del capitolato proposto ed allegato al preventivo e non quello pubblicizzato sul web. La qualità delle porte, sanitari, piastrelle, serramenti ecc. incide molto sul prezzo finale ed inoltre bisogna sempre controllare cosa è incluso nel capitolato; ad esempio, molte aziende non prevedono gli oscuramenti alle finestre (persiane o tapparelle) proprio per avere un prezzo di partenza più basso. Inoltre, bisogna diffidare da proposte in classe energetica A a prezzi di mercato di un classe energetica B.
Generalmente, contrariamente a quanto traspare dal web, i prezzi delle case in legno di media qualità sono in linea con quelle tradizionali di medio-alta qualità; le aziende leader del settore del legno propongono soluzioni certificate con legname selezionato a prezzi maggiori. La differenza sostanziale la si riscontra proprio nella struttura portante dove l’incidenza del legno è molto alta:
PARETE ESTERNA (prezzo riferito a mq di parete)
parete X-LAM in legno lamellare sp. 20 cm con cappotto esterno e controparete interna in cartongesso: 280 euro/mq
parete in laterizio tipo Poroton sp. 30 cm con cappotto esterno ed intonaco interno: 150 euro/mq
PARTIZIONI INTERNE (prezzo riferito a mq di parete)
parete X-LAM in legno lamellare sp. 20 cm con contropareti in cartongesso su entrambi i lati: 250 euro/mq
parete in laterizio forato o semipieno sp. 8-10 cm con intonaco su entrambi i lati: 90 euro/mq
Rapportando tale differenza di prezzo alla superficie abitabile e considerando un risparmio sulle assistenze impiantistiche, il prezzo di mercato delle case in legno prodotte e fornite dalle aziende leader nel settore è più alto del tradizionale di circa 150-200 euro/mq in funzione della dimensione dell’immobile.